Lo scopo della presente Politica di Gestione delle Segnalazioni (di seguito, la “Politica” o “Procedura”) è quello di definire e stabilire un modello adeguato ed efficiente per il funzionamento del Sistema Informativo Interno (o “Sistema di Gestione segnalazioni”) che consente di ricevere ed elaborare le comunicazioni di atti o di omissioni che possono costituire Violazioni Settoriali, in conformità:
• alla normativa in materia [DIRETTIVA (UE) 2019/1937 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 23 ottobre 2019 sulla protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione (di seguito, “Direttiva Whistleblowing”)
• al D.Lgs. 24/2023.
La Procedura intende agevolare la corretta attuazione del diritto comunitario (certezza del diritto) e, dunque, assicurare il «benessere» delle Società. Obiettivo è la «trasparenza» dell’azione privata, che costituisce la strada per un’azienda realmente virtuosa. Le Società gestiscono le Segnalazioni, inoltre, per evitare di incorrere in effetti pregiudizievoli connessi alle Violazioni (es. pubblicità negativa sul mercato).
Lo scopo della presente Procedura è quello di garantire una gestione professionale, confidenziale, imparziale e un’adeguata tutela dei diritti degli interessati durante l’intero processo di realizzazione, gestione, elaborazione, indagine e risoluzione delle Segnalazioni effettuate attraverso il Canale Interno di Segnalazione delle Società.
La presente Procedura regola i ruoli, i processi e gli strumenti di funzionamento del Canale Interno di Segnalazione delle Società, in modo tale da disciplinare le questioni relative alle Segnalazioni effettuate, nonché la gestione e la risoluzione delle stesse da parte dei Gestori della Segnalazione designati.
I processi di elaborazione, investigazione, risoluzione e, in generale, gestione delle Segnalazioni ricevute ai sensi della presente Procedura saranno governate dalla massima obiettività e indipendenza, stabilendo nella presente Procedura i meccanismi corrispondenti al fine di evitare la concomitanza di possibili conflitti di interesse.
Inoltre, i diritti a essere informati delle azioni o omissioni attribuite e alla presunzione di innocenza delle Persone Coinvolte sono garantiti da questa Procedura.