Skip to content Skip to footer

A Brindisi una nuova luce più ecosostenibile e smart

Nel Comune di Brindisi ha preso avvio il progetto di riqualificazione a Led dell’illuminazione pubblica affidato alla ESCo City Green Light che consentirà un risparmio energetico del 70%

Brindisi, 27 maggio 2022 – La città di Brindisi avrà una nuova luce più sicura, più efficace e soprattutto green al 100% che produrrà un risparmio energetico del 70%  Il Comune di Brindisi, infatti, ha aderito al Servizio Luce 4 Consip affidato alla società City Green Light che porterà alla riqualificazione di tutto il sistema di illuminazione pubblica con la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con sorgenti led più efficienti e durature.

Gli interventi porteranno a riqualificare la totalità dei 12.653 punti luce e delle 341 lanterne semaforiche presenti sul territorio comunale, garantendo, al termine dell’intervento, un risparmio energetico di circa il 70%, consumi ridotti per più di 5.300.000 kWh/a e una riduzione delle emissioni pari a 1351,5 tonnellate di CO2/anno: l’equivalente dell’anidride carbonica assorbita da 14.226 alberi di acero campestre piantati sul territorio.

Il contratto di gestione della pubblica illuminazione avrà una durata di 9 anni e comprende la gestione, la manutenzione e l’efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica, inclusa la fornitura dell’energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

I lavori inizieranno nel mese di Giugno 2022 e l’importo complessivo degli investimenti sul territorio è di 4,3 Mio€ e comprende, oltre alla sostituzione dei corpi illuminanti, anche la riqualificazione di circa 10 km di linee ammalorate, 140 sostegni, 47 quadri elettrici di distribuzione e 330k € di ulteriori investimenti per smart city, nuovi impianti, etc.

Il servizio include l’adeguamento normativo di tutti i punti luce tradizionali con sorgenti LED, la condivisione del risparmio energetico, il telecontrollo di tutti gli impianti con l’adesione al progetto Public Energy Living Lab (PELL) promosso dall’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), la manutenzione ordinaria e straordinaria, la condivisione al 50% dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE, il principale meccanismo di incentivazione dell’efficienza energetica nelle infrastrutture a rete), il servizio di call center h24, il servizio di energy management.

“Non solo avremo una notevole riduzione dei consumi e, dunque, un effettivo risparmio della spesa, ma l’intero sistema sarò ammodernato con un processo di digitalizzazione – dichiara il Sindaco Riccardo Rossi – che entra, già dalla prossima settimana, nella fase esecutiva. Abbiamo chiesto che la priorità sia il parcheggio dell’ospedale Perrino”.

Siamo felici di poter realizzare con il Comune di Brindisi  questo importante progetto – spiega Christian Valerio, Energy Manager e Area Manager South Italy di City Green Light – che porterà in città un’illuminazione Led di ultima generazione più performante perchè permetterà di illuminare meglio i luoghi e, nel contempo, di evitare sprechi con un alto impatto sul risparmio energetico. Si utilizzerà la luce come e quando serve e in maniera più coerente alle diverse esigenze di illuminazione di ciascuna parte del territorio urbano. Inoltre, con il telecontrollo, si avvia anche un processo di digitalizzazione del servizio per renderlo più efficace e sicuro”.

“La fase di definizione della proposta – aggiunge Marco Dellomonaco, Proposal and Project Finance Manager, City Green Light – è stata condotta in perfetta sinergia tra la nostra azienda, l’Amministrazione Comunale e il Settore Tecnico con lo scopo di individuare interventi mirati sia a livello infrastrutturale che energetico per avere una soluzione su misura che fosse realmente in linea con le esigenze del territorio”.


error: Content is protected !!