Il suggestivo borgo di Verucchio, situato sulle colline dell’Emilia-Romagna nei pressi di Rimini, è stato insignito del titolo di uno dei borghi più affascinanti d’Italia grazie alla sua caratteristica architettura e al ricco patrimonio storico e culturale.
La sua storia millenaria rivela antichi reperti etruschi risalenti al periodo compreso tra il X e VII secolo a.C., mentre il centro abitato, venne eretto durante il periodo romanico come difesa dalle invasioni barbariche stagliandosi, ancora oggi, maestoso e imponente sul paesaggio circostante.
La Rocca del Sasso, autorevole fortezza che domina la valle, offre agli occhi dei visitatori uno spettacolo mozzafiato, intessuto di leggende su amori proibiti e figure leggendarie. Ogni via, ogni pietra del borgo racconta un’antica storia avvolta da un velo di mistero, rendendo Verucchio un luogo da esplorare e scoprire.
L’intervento di efficientamento energetico, parte della convenzione Consip, ha comportato un’ingente opera di modernizzazione dell’illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale attraverso l’adozione di apparecchi LED ad alta efficienza.
La selezione delle nuove apparecchiature è stata guidata da un’attenta analisi, prendendo in considerazione sia l’aspetto estetico sia l’efficienza e la luminosità.
Per le zone del centro storico, sono stati installati apparecchi con temperatura di colore a 3000K, mentre per le aree esterne si è optato per 4000K. Le armature stradali sono state sostituite con modelli ORN di GMR, mentre per le zone decorative o i parchi urbani sono stati selezionati proiettori GMR Virgo e AEC QDrome.
I nuovi proiettori LED Fastled della Faeber hanno mantenuto l’estetica originaria, conferendo al contempo una forma più slanciata e moderna rispetto ai precedenti.
Per conservare l’aspetto storico delle lanterne, sono stati effettuati interventi di relamping, sostituendo esclusivamente la componente elettrica con kit retrofit a LED della Faeber preservando l’estetica originale.
Questo antico borgo, in grado di coniugare tradizione e innovazione, preserva tutt’oggi la sua autenticità. Avvolto da un’aura di mistero, Verucchio rimane un luogo da esplorare, capace di affascinare e ispirare chiunque lo visiti.