• Nell’area demo, soluzioni data driven per ottimizzare le risorse, smart mobility, CER, videosorveglianza e gestione informata del territorio
• Partenariato Pubblico Privato driver di innovazione. Tra i relatori del convegno di giovedì 21, Niccolò Cusumano, Alessandro Canelli, Pasquale Monea, Marco Mari, Benedetta Brighenti
Torino 20 Novembre 2024 – City Green Light – Il gruppo che opera nella promozione di strumenti per l’efficientamento energetico, mediante la gestione integrata in tutto il territorio nazionale dei servizi di pubblica illuminazione, effiecientamento degli edifici e soluzioni smart per lo sviluppo sostenibile – è per il secondo anno consecutivo main partner dell’Assemblea Nazionale ANCI, in programma a Torino dal 20 al 22 novembre 2024. Una 41ª edizione che vedrà l’elezione del nuovo Presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e che offrirà un’occasione per incontrare sindaci, amministratori locali, rappresentanti governativi e di ribadire, anche attraverso questa partnership, l’impegno costante di City Green Light nel supportare gli enti pubblici nel percorso di transizione energetica e digitale. Con soluzioni tecnologicamente avanzate, che sarà possibile testare nell’area demo dello stand, e approfondimenti su temi di grande rilevanza, come le potenzialità del Partenariato Pubblico Privato, per sviluppare città sempre più sostenibili e intelligenti. Tema che sarà esplorato nel convegno che si terrà giovedì 21 alle ore 10 nella Sala Gialla del Lingotto Fiere.
«Siamo orgogliosi di rinnovare la nostra partnership con ANCI. In un contesto caratterizzato da sfide ambientali sempre più pressanti, il ruolo dei comuni è fondamentale. City Green Light, con le sue competenze e le sue soluzioni innovative, è pronta a supportare le amministrazioni locali nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, digitalizzazione e miglioramento della qualità della vita dei cittadini, per smart city davvero intelligenti e sostenibili››. Dichiara Alessandro Visentin, CEO di City Green Light.
City Green Light è il primo operatore privato di illuminazione pubblica a livello nazionale, una realtà solida, con un radicamento forte e capillare in tutto il Paese. Protagonista di importanti crescite, ha chiuso il 2023 con un fatturato di circa 150 milioni di euro e, capitalizzando l’alto presidio territoriale, ha esteso significativamente il ventaglio di servizi offerti fino diventare una service company attiva nella realizzazione e gestione di progetti articolati, per supportare la transizione verso città sempre più connesse, sostenibili e smart. Dalla gestione intelligente del traffico alla videosorveglianza, dalla creazione di comunità energetiche all’efficientamento energetico degli edifici. Un approccio integrato, che consente ai Comuni di ottimizzare le risorse, ridurre i costi e migliorare la qualità della vita dei cittadini, dialogando con un unico interlocutore.
NELL’AREA DEMO SOLUZIONI DATA DRIVEN PER GESTIRE IL TERRITORIO: OTTIMIZZAZIONE RISORSE, SMART MOBILITY, VIDEOSORVEGLIANZA E CER
L’innovazione, valore fondante di City Green Light trova una diretta rappresentazione all’interno dello stand situato nel PADIGLIONE 2 | SPAZIO F. Nell’ampia area demo gli Amministratori pubblici potranno vedere in funzione alcune delle soluzioni sviluppate dall’azienda. Come Forthink, piattaforma avanzata per la gestione e l’ottimizzazione dei dati, che trasforma le informazioni raccolte dal territorio in una risorsa strategica per elaborare decisioni data-driven. OpenCer, infrastruttura software aperta e accessibile tramite app mobile e web, che facilita la gestione delle
Comunità Energetiche Rinnovabili, dalla distribuzione dei benefici economici alla possibilità di monitorare le prestazioni energetiche, grazie a un’interfaccia intuitiva e user-friendly.
A Torino anche LightAnalytics, piattaforma sviluppata in collaborazione con iSImob spin-off dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, per un approccio smart alla mobilità urbana, attraverso la condivisione delle informazioni acquisite da tutte le infrastrutture di trasporto. Utilizzando dati di traffico, LightAnalytics consente di migliorare la progettazione illuminotecnica e di razionalizzare i Piani della Luce, con ricadute positive in termini di performance energetiche, maggiore sicurezza stradale e conformità normativa. Sempre in tema di mobilità anche la piattaforma gestionale POLIS, sviluppata dalla controllata SMART PARKING SYSTEM, che offre dati in tempo reale – su stazionamenti, violazioni, sanzioni e incassi – e analisi dettagliate – per stallo, via, parcometro e zona – profilabili in base a fascia oraria, giorno, settimana, mese e anno.
Per quanto riguarda la videosorveglianza, infine, City Green Light porterà al Lingotto AI VS, un sistema all’avanguardia che sfrutta l’energia solare, il 4G e il cloud, con telecamere dotate di intelligenza artificiale che possono essere facilmente spostate per svolgere diverse tipologie di analisi.
PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO DRIVER DI INNOVAZIONE. GIOVEDÌ 21, ORE 10, SALA GIALLA
A ulteriore conferma del commitment di City Green Light per rispondere ai bisogni degli amministratori locali, il convegno “Non solo appalti: il Partenariato Pubblico Privato driver per l’innovazione e la sostenibilità di servizi e opere pubbliche”, che si terrà giovedì 21, dalle 10 alle 12 nella Sala Gialla del Lingotto Fiere. Un appuntamento che la ESCo vicentina ha organizzato per spiegare come il PPP rappresenti uno strumento chiave per accelerare la realizzazione di progetti innovativi e sostenibili nei territori, senza gravare sui bilanci delle amministrazioni locali. Verranno presentate case history di successo e buone pratiche insieme a relatori di grande spessore ed esperienza: Niccolò Cusumano, Associate Professor of Practice of Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management, Arturo D’Atri, Business Development Director di City Green Light; Alessandro Canelli, Presidente della Fondazione Ifel; Marco Mari, Sustainability and Policy Advisor; Benedetta Brighenti, Presidente AESS, Direttore generale Renael e Climate Pact Ambassador dalla Commissione Europea; Pasquale Monea, Segretario Generale della Città Metropolitana di Firenze; e Piero Pellizzaro, Direttore del Patrimonio e Ambiente del Comune di Vicenza.
MEDIA AGENCY: M&PARTNERS
Filippo Nani, f.nani@mepartners.it
Francesca Magnanini, f.magnanini@mepartners.it mob. +39 338 6910347
ABOUT CITY GREEN LIGHT
City Green Light è una E.S.Co (Energy Service Company) che opera nel campo del risparmio e dell’efficientamento energetico, partecipata da primari fondi di investimento nazionali e internazionali specializzati nel settore. L’azienda rappresenta un’eccellenza nazionale che punta all’innovazione e alla Green Economy proponendo solidi modelli di sviluppo per l’efficienza energetica e servizi smart con lo scopo di accompagnare Pubbliche Amministrazioni e Imprese nella transizione ecologica, energetica e digitale. Opera attualmente in oltre 330 Comuni in Italia, dislocati su tutto il territorio nazionale, servendo circa 6 milioni di cittadini.