- Luce d’autore per i monumenti simbolo, restyling completo per l’arteria di Via Roma e un nuovo parco giochi “smart” e inclusivo
- Innovazione a costo zero con15 anni di gestione integrata dell’infrastruttura con Project Financing, cantieri a basso impatto e censimento QR Code di tutta la rete
- Fornitura di energia 100% verde, nuovi impianti fotovoltaici per le scuole e un’app per le segnalazioni dirette
Siculiana (AG), 27 marzo 2026 – Non un semplice rinnovamento dell’illuminazione pubblica, ma un vero e proprio piano strategico per ridisegnare il volto, la vivibilità e la sicurezza della città. Dal 1° aprile a Siculiana ha preso il via il progetto “Green Heritage” , affidato alla gestione di City Green Light. L’iniziativa, realizzata tramite Project Financing ad iniziativa privata e senza alcun onere per le casse pubbliche o per i cittadini, prevede una concessione di 15 anni che unisce l’efficientamento energetico e l’alta ingegneria a una profonda riqualificazione estetica e funzionale degli spazi urbani. Con questo intervento, City Green Light conferma il proprio ruolo di partner per le amministrazioni locali nei percorsi di transizione ecologica dei territori.
«Green Heritage è un progetto che dimostra come l’innovazione tecnologica possa essere il vero motore per la rinascita di un territorio, ci limitiamo ad aggiornare l’infrastruttura elettrica, ma lavoriamo per esaltare la bellezza di Siculiana, garantendo un servizio tecnologicamente avanzato, sostenibile e gestito con le più moderne strumentazioni digitali, a beneficio dell’Amministrazione e dei cittadini». Dichiara Concetto Fabiano, Area Manager Business Unit Southern Italy di City Green Light.
LUCE D’AUTORE PER IL DECORO E LA VALORIZZAZIONE DELLA CITTÀ
Il cuore pulsante del progetto è la valorizzazione del patrimonio architettonico e sociale di Siculiana. Attraverso soluzioni di illuminazione d’autore progettate su misura, l’intervento esalterà i luoghi simbolo della comunità: il Santuario del Santissimo Crocifisso, la Torre dell’Orologio e il Monumento ai Caduti in Piazza Umberto I. Una trasformazione radicale interesserà Via Roma , arteria vitale del borgo, che sarà oggetto di un restyling profondo con un nuovo sistema di illuminazione d’arredo disposto su entrambi i lati della carreggiata e sui marciapiedi, pensato per favorire il passeggio, la sicurezza pedonale e le attività commerciali. Riqualificazione completa anche per Piazza Basile e per il parco giochi cittadino, che diventerà un polo di aggregazione all’avanguardia grazie all’installazione di nuove attrezzature ludiche di tipo “smart”, interattive e pienamente inclusive.
INGEGNERIA DI RETE, CANTIERI INVISIBILI E CERTIFICAZIONE ENEA
A fare da motore a questa trasformazione estetica sarà una rete tecnologica ad altissima efficienza. City Green Light si occuperà della sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con sistemi a LED di ultima generazione. I lavori verranno eseguiti privilegiando metodologie a bassissimo impatto ambientale, come la tecnologia “spingitubo” (trivellazione orizzontale controllata) , che consente la posa dei cavi interrati senza effettuare scavi a cielo aperto, minimizzando le polveri, i rumori e i disagi alla viabilità. Ogni punto luce e quadro elettrico sarà inoltre censito e tracciato tramite tecnologia QR Code. Tutta l’infrastruttura sarà integrata nei sistemi di telecontrollo e sulla piattaforma pubblica PELL di ENEA (Public Energy Living Lab), di cui City Green Light è partner e gestore abilitato, garantendo il monitoraggio in tempo reale dei consumi e delle prestazioni.
SOSTENIBILITÀ CIRCOLARE E AUTOPRODUZIONE RINNOVABILE
L’intero impianto sarà alimentato da fornitura di energia elettrica certificata 100% verde, nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM). Il progetto si distingue anche per il rigoroso approccio all’economia circolare: City Green Light opererà seguendo un Bilancio Materico, validato dall’ente certificatore indipendente DNV, finalizzato a tracciare e massimizzare il recupero e il riciclo dei componenti a fine vita. Il piano include inoltre la realizzazione di due impianti fotovoltaici sulle coperture della Scuola Media “G. Verga” e dell’Istituto “Don Bosco”, per una potenza complessiva di 39,56 kWp , che eviteranno l’emissione di oltre 15 tonnellate di CO2 all’anno, trasformando gli istituti in modelli di autoproduzione pulita.
DIGITALIZZAZIONE E PRONTO INTERVENTO IN 60 MINUTI
Il progetto integra infine una piattaforma informatica che consentirà all’Amministrazione di monitorare in modo puntuale consumi e livelli di servizio. La piattaforma sarà uno strumento prezioso anche per la cittadinanza, che disporrà di un canale diretto (via web e app) per segnalare tempestivamente eventuali guasti o malfunzionamenti. Un Call Center dedicato e i sistemi predittivi di telegestione garantiranno l’attivazione immediata delle squadre tecniche, assicurando il pronto intervento H24 con tempi di arrivo sul posto garantiti entro soli 60 minuti in caso di situazioni di emergenza.
«Siculiana è un borgo di storia e fascino, e merita una valorizzazione adeguata anche nelle ore serali. Con “Green Heritage” avviamo un intervento concreto che migliora la sicurezza, l’efficienza e la vivibilità degli spazi pubblici, mettendo al centro il benessere di chi vive la nostra città». Commenta il Sindaco Giuseppe Zambito.




