City Green Light parteciperà come Main Sponsor dell’Assemblea annuale organizzata da ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani che si terrà a Genova dal 24 al 26 ottobre 2023.
Si tratta di un’importante occasione di incontro dedicata alle relazioni di valore tra il mondo delle imprese, le istituzioni e il sistema ANCI in un momento in cui risulta fondamentale la sinergia tra diversi attori per individuare strategie e soluzioni che possano concretamente guidare la transizione ecologica, energetica e digitale del nostro Paese.
convegno “Turn on the future: la trasformazione delle città dalle reti infrastrutturali all’intelligenza artificiale”
25 ottobre 2023 ore 11.00 – 12.30
Sala Espero – Padiglione Jean Nouvel Genova Waterfront
Nell’ambito dell’assemblea organizzeremo un nostro convegno sul percorso per arrivare alla Smart City, dalle reti infrastrutturali alla progettazione urbana guidata dall’intelligenza artificiale.
Nell’era dell’urbanizzazione accelerata e del progresso tecnologico, le città si trovano ad affrontare diverse sfide per garantire un futuro sostenibile e migliore per i loro cittadini. Le Smart City emergono come un modello di sviluppo urbano che utilizza la tecnologia e i dati per migliorare la qualità della vita, l’efficienza delle risorse e la gestione dei servizi pubblici.
Attraverso il confronto tra esponenti del modo della ricerca, delle imprese e delle pubbliche amministrazioni affronteremo i seguenti temi:
La trasformazione delle infrastrutture urbane tradizionali in reti intelligenti, dove dispositivi, sensori e sistemi di comunicazione interconnessi consentono una gestione più efficiente e dinamica delle risorse.
Il ruolo dell’Intelligenza Artificiale: le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nel contesto delle Smart City. Come l’apprendimento automatico e l’analisi dei dati possono essere impiegati per ottimizzare la progettazione urbana, migliorare la pianificazione del traffico, aumentare la sicurezza pubblica e prevedere le esigenze dei cittadini.
Il coinvolgimento dei cittadini: l’interazione tra cittadini e tecnologie intelligenti, come l’accesso ai dati e la partecipazione attiva dei residenti possono contribuire a costruire una città più inclusiva e collaborativa
AGENDA
Saluti e introduzione ai lavori
Alessandro Visentin, CEO City Green Light
La trasformazione delle città dalle reti infrastrutturali all’intelligenza artificiale
Arturo D’Atri, Business Development Director City Green Light
Augusto Reggiani, Senior Advisor for Golden Power policies, Industry, Made in Italy and FDI attraction – Gabinetto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy
Barbara Caputo, Docente di Ingegneria informatica al Politecnico di Torino
Raffaele Gareri, CoFounder e Presidente del Comitato Scientifico The Smart City Association Italy
Tavola Rotonda
Domenico Bennardi, Sindaco Comune di Matera
Matteo Campora, Assessore ai Trasporti, Energia e Transizione ecologica Comune di Genova
Michele Guerra, Sindaco Comune di Parma
Roberto Lagalla, Sindaco Comune di Palermo.
Modera:
Paolo Del Debbio, giornalista, conduttore del programma “Dritto e Rovescio”
Aperitivo di networking presso lo stand di City Green Light