Skip to content Skip to footer

City Green Light riaccende il Duomo (Parma)

City Green Light, dal 2017 accompagna il Comune di Parma nel processo di transizione energetica con la gestione del servizio di pubblica illuminazione.

Nel 2021 l’azienda ha curato il progetto esecutivo e la realizzazione di un importante rinnovamento dell’impianto luci che ha permesso di regalare nuova bellezza a due luoghi sacri del centro cittadino: il Duomo e il Battistero di Parma.

515 nuove luci per il duomo di parma

L’interno della Cattedrale di Santa Maria Assunta, consacrata nel 1106, conserva un impianto romanico pur presentando diversi interventi rinascimentali e affreschi in stile gotico in alcune delle cappelle laterali. Dalla cupola sopra l’altare maggiore affrescata da Correggio con l’Assunzione della Vergine alla scultura marmorea di Benedetto Antelami con la Deposizione dalla croce nel transetto destro della cattedrale. Il Duomo di Parma è un susseguirsi di opere artistiche di inestimabile valore che meritavano di essere valorizzate per poter essere vissute dai fedeli e ammirate dai visitatori.

Grazie a una donazione del Gruppo Barilla alla Fabbriceria della Basilica Cattedrale, è stato possibile dare nuova luce a uno dei luoghi storico-artistici più importanti della città. City Green Light si è occupata del progetto esecutivo e di realizzazione del nuovo impianto luci mentre il progetto preliminare è stato gestito da iGuzzini.

L’impianto comprende 515 luci a Led (di cui 467 in Duomo) e consente un risparmio energetico del 75% rispetto a quello precedente. Un passo molto importante verso una transazione energetica più sostenibile e green.

Bellezza ed efficienza hanno dato nuova vita ai cicli scultorei di età romanica e agli apparati figurativi medievali e rinascimentali restituendoci tutta la magnificenza del Duomo e del Battistero di Parma.

error: Content is protected !!