- Main Partner dell’Assemblea Nazionale ANCI, City Green Light ha organizzato un convegno dedicato al Partenariato Pubblico Privato come leva strategica per lo sviluppo sostenibile delle città italiane
- Un confronto tra esperti del settore pubblico e privato sulle opportunità offerte dal PPP per accelerare la transizione ecologica e digitale.
Torino 22 Novembre 2024 – Sala gremita per il convegno Non solo appalti, il Partenariato Pubblico-Privato come driver per l’innovazione e
la sostenibilità di servizi e opere pubbliche, organizzato da City Green Light durante la seconda giornata dell’Assemblea Nazionale di ANCI, che si chiude oggi a Torino.
Economia circolare, risparmio energetico, efficientamento degli edifici, fonti rinnovabili e mobilità sostenibile. Questi i temi cruciali con cui le Amministrazioni locali devono confrontarsi ogni giorno e che City Green Light – Gruppo che opera nella promozione di strumenti per l’efficientamento energetico, mediante la gestione integrata in tutto il territorio nazionale dei servizi di pubblica illuminazione, efficientamento degli edifici e soluzioni smart per lo sviluppo sostenibile – ha posto al centro dell’appuntamento che ha visto la partecipazione di esperti provenienti dal mondo accademico, istituzionale e industriale per analizzare quali siano gli strumenti più idonei a raggiungere gli obiettivi fissati dal Green Deal Europeo, in un futuro prossimo in cui le già limitate risorse a disposizione delle Istituzioni pubbliche subiranno una contrazione per effetto dell’esaurirsi dei fondi provenienti dal PNRR.
In apertura del convegno, moderato dal giornalista Andrea Pennacchioli, il saluto di Alessandro Visentin, CEO di City Green Light, a cui è seguito il focus sulle potenzialità del PPP, con Niccolò Cusumano. Durante il suo intervento, l’Associate Professor of Practice of Government, Health and Not for Profit dello SDA Bocconi School of Management ha sottolineato come il partenariato pubblico-privato rappresenti uno dei meccanismi più flessibili ed efficaci per promuovere la cooperazione tra Autorità Pubbliche e Settore Privato, in particolare quando viene attuato nella forma del project financing, modalità che permette di attivare circoli virtuosi tra spesa pubblica e prestazioni di servizi.
Nella seconda parte dell’evento, la tavola rotonda con Arturo D’Atri, Business Development Director di City Green Light; Alessandro Canelli, Sindaco di Novara e Presidente della Fondazione IFEL; Marco Mari, Sustainability and Policy Advisor; Benedetta Brighenti, Presidente AESS, Direttore generale Renael e Climate Pact Ambassador dalla Commissione Europea; Pasquale Monea, Segretario Generale della Città di Firenze; e Piero Pelizzaro, Direttore del Patrimonio e Ambiente del Comune di Vicenza. Un confronto che ha evidenziato, attraverso testimonianze e case history di successo, come grazie alla collaborazione tra Enti pubblici e partner privati, sia possibile produrre progetti innovativi, efficienti, nel rispetto dei più alti standard qualitativi. Per infrastrutture più moderne, tecnologicamente avanzate e sostenibili, con ricadute positive per i cittadini e per le comunità.
MEDIA AGENCY: M&PARTNERS
Filippo Nani, f.nani@mepartners.it
Francesca Magnanini, f.magnanini@mepartners.it mob. +39 338 6910347
ABOUT CITY GREEN LIGHT
City Green Light è una E.S.Co (Energy Service Company) che opera nel campo del risparmio e dell’efficientamento energetico, partecipata da primari fondi di investimento nazionali e internazionali specializzati nel settore. L’azienda rappresenta un’eccellenza nazionale che punta all’innovazione e alla Green Economy proponendo solidi modelli di sviluppo per l’efficienza energetica e servizi smart con lo scopo di accompagnare Pubbliche Amministrazioni e Imprese nella transizione ecologica, energetica e digitale. Opera attualmente in oltre 330 Comuni in Italia, dislocati su tutto il territorio nazionale, servendo circa 6 milioni di cittadini.