“Illuminazione dei Beni Culturali”
Opportunità di Valorizzazione nell’Era Digitale e della Sostenibilità Ambientale
10 settembre 2024, ore 14.30
Roma, Ministero della Cultura, Sala Spadolini (Via del Collegio Romano 27)
Con il Patrocinio di: MINISTERO DELLA CULTURA; ASSORESTAURO; AANT (Accademia Arti Nuove Tecnologie); AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione).
City Green Light è sponsor tecnico del convegno “Illuminazione dei Beni Culturali”, un evento che intende esplorare le nuove opportunità per la valorizzazione dei Beni Culturali attraverso l’evoluzione tecnologica e la sostenibilità ambientale.
L’evento si propone di approfondire i cambiamenti radicali che hanno interessato il settore dell’illuminazione negli ultimi anni, coinvolgendo sistemi, componenti e metodologie innovativi. Il convegno tratterà temi cruciali come l’efficientamento energetico degli impianti, con un focus particolare sulla riqualificazione illuminotecnica dei beni monumentali e dei centri storici, considerati veri e propri musei a cielo aperto.
I partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con Enti autorizzativi e Istituzioni per promuovere interventi che rispettino le istanze conservative, valorizzando al contempo il contesto ambientale interno ed esterno. Verrà posta particolare attenzione sull’impatto delle installazioni sia diurno che notturno.
Il tema della sostenibilità ambientale, strettamente legato alla riqualificazione energetica degli impianti esistenti, sarà al centro del dibattito, evidenziando l’importanza di interventi che coniughino conservazione del patrimonio culturale ed efficienza energetica.