Come valutare la qualità, l’efficacia e il grado di innovazione tecnologica degli apparecchi di illuminazione?
Ne parliamo con Giovanni Calbo, Engineering & Technical Services Supervisor e Lighting Technology Specialist City Green Light
Come valutare la qualità, l’efficacia e il grado di innovazione tecnologica degli apparecchi di illuminazione? Un argomento molto importante quando si parla di funzionalità della luce e che è di fondamentale importanza per City Green Light.
Sono due gli obiettivi principali dell’analisi che la nostra azienda realizza sugli apparecchi di illuminazione presenti sul mercato: valutazione del miglior rapporto efficacia/impatto urbano e disponibilità di nuove soluzioni dedicate a contesti specifici e orientati verso l’autofinanziamento.
Un’analisi con diversi step è fondamentale per ottimizzare la progettazione, in termini di conformità normativa, efficienza ed efficacia.
Riguardo il primo obiettivo, l’analisi viene eseguita in diversi passaggi che permettono di avere una conoscenza completa dei target di mercato. Si inizia con lo studio delle schede tecniche, delle certificazioni e delle features più importanti e si continua con lo studio illuminotecnico preliminare, l’analisi economica e la verifica delle condizioni generali di acquisto e di garanzia.
Lo studio dei data sheet consente di valutare le caratteristiche tecniche più rilevanti del prodotto come le ottiche e le temperature di colore disponibili, la stabilità, l’affidabilità e il tempo di vita, la resistenza dei materiali, la manutenibilità, il grado di isolamento e la presenza di protezioni contro le scariche atmosferiche, le predisposizioni disponibili per l’installazione di sistemi smart city e i protocolli di comunicazione, solo per citarne alcune.
Successivamente si sviluppa uno studio illuminotecnico specifico. Così, individuato l’ambito di applicazione (es. illuminazione stradale, arredo urbano, etc.) per ogni apparecchio si preparano simulazioni con l’obiettivo di capire quale tra gli apparecchi studiati è capace di garantire la migliore resa illuminotecnica.
Non si valuta quindi la sola efficienza ma la capacità di garantire il rispetto dei valori normativi per ciascuna categoria illuminotecnica e il maggior comfort visivo con il minor flusso, valorizzando al massimo la qualità e la versatilità delle ottiche sviluppate dai fornitori.
All’analisi di mercato viene affiancata una verifica “post installazione” sui cantieri e sugli impianti in gestione che consente di valutare la resa sul ciclo di vita delle soluzioni tecniche adottate.
Il secondo obiettivo dell’analisi viene perseguito mediante lo studio e la valutazione di nuovi prodotti che possano presentare caratteristiche migliorative in relazione alle specifiche previste nei disciplinari di gara o coerenti con le disposizioni inserite nei finanziamenti. Qui la ricerca si concentra soprattutto sui materiali preferendo quelli riciclabili ed eco sostenibili, sul comfort visivo privilegiando le ottiche adeguate a limitare l’abbagliamento e l’inquinamento luminoso, l’illuminamento verticale e semicilindrico e l’utilizzo di fonti rinnovabili. Un esempio in tal senso è quello del fotovoltaico integrato nel dispositivo.
Per le soluzioni più promettenti vengono realizzate delle campionature oggetto di costante monitoraggio. La valutazione dei risultati e il confronto con gli obiettivi attesi consente di orientare le scelte future.
Attualmente sono in corso test su apparecchi realizzati in materiale termoplastico, con ottiche speciali e nuovi prodotti con fotovoltaico integrato ed alimentazione stand alone o ibrida.