Genova, 24 ottobre 2023 – Nell’ambito dell’Assemblea Nazionale ANCI l’inaugurazione del primo Metaverso dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico italiano. L’iniziativa è il risultato della collaborazione tra City Green Light e AppTripper, startup italiana attiva nell’ambito delle nuove tecnologie e della valorizzazione museale.
Il progetto ha visto la luce anche col supporto dell’ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica del Comune di Reggio Emilia ed è una sperimentazione audace che mira a rivoluzionare il concetto di esperienza turistica. Il cuore del progetto è rappresentato da un Metaverso in realtà virtuale, un ambiente che ricrea la città di Reggio Emilia, ma con elementi onirici e artistici che richiamano l’arte di De Chirico.
Progettato per piattaforma Meta Quest, si tratta di un gioco di ricerca basato su 8 emozioni, Amore, Rabbia, Meraviglia, Estasi, Sorpresa, Malinconia, Paura e Gioia, che coinvolge l’utente in un percorso urbano virtuale. Ad ogni emozione scoperta, corrispondono contenuti riferiti a luoghi e opere d’arte con approfondimenti su storia e aspetti artistici: dalla Sala del Tricolore, ai Gargoyle di Galleria Parmeggiani, al Teatro municipale Romolo Valli, a Piazza Prampolini, alla Venere di Chiozza, a molti altri siti.
Un processo di Intelligenza Artificiale basato su dati biometrici umani ha realizzato le colonne sonore originali il cui scopo è quello di potenziare l’attenzione e favorire un ritmo moderato della performance visiva.
Questo servizio di infotourist è progettato con un approccio che si contrappone al turismo mordi e fuggi, offrendo un approfondimento e una comprensione più profonda della storia delle realtà locali. Gli utenti che partecipano a questa esperienza avranno la sensazione di tornare in un luogo in cui sono già stati, aumentando così il loro coinvolgimento e la loro immersività nell’esperienza.
L’ambizioso progetto è stato sviluppato da City Green Light in collaborazione con l’art director Sebastiano Deva. L’obiettivo è quello di creare una piattaforma immersiva all’avanguardia, che renda omaggio alla ricca eredità artistica e culturale dell’Italia, aprendo nuove porte alla sensibilizzazione sulle nuove tecnologie.
“Questa iniziativa, in una prospettiva di Open Innovation dove sono molteplici gli attori coinvolti, – ha affermato Alessandro Bortoletto, Innovation Manager di City Green Light – è solo l’inizio di un impegno dell’azienda nel combinare innovazione tecnologica e valorizzazione culturale, al fine di promuovere una comprensione più profonda del patrimonio storico-artistico italiano”.
“L’esperienza dell’arte e il trasferimento di conoscenza dell’immenso partrimonio artistico italiano, – ha dichiarato Sebastiano Deva, Art Director di App Tripper – passano attraverso questo primo universo digitale compliant – Metaverso, concepito per moltiplicarsi all’infinito per quante potranno essere le opere d’arte contenute nei musei, nei palazzi, e nelle piazze d’Italia. Questo spazio digitale si espande in ambienti urbani dove buildings e scenografie ricalcano le atmosfere della poetica ‘Metafisica’ di De Chirico, artista precursore del Metaverso contemporaneo”.
CITY GREEN LIGHT
City Green Light è una ESCo (Energy Service Company) che opera nel campo del risparmio e dell’efficientamento energetico, partecipata da primari fondi di investimento nazionali e internazionali specializzati nel settore. L’azienda rappresenta un’eccellenza nazionale che punta all’innovazione e alla Green Economy proponendo solidi modelli di sviluppo per l’efficienza energetica e servizi smart con lo scopo di accompagnare Pubbliche Amministrazioni e Imprese nella transizione ecologica, energetica e digitale. Opera attualmente in oltre 300 Comuni in Italia, dislocati su tutto il territorio nazionale, servendo oltre 5 milioni di cittadini. www.citygreenlight.com