City Green Light ha realizzato il progetto di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica di Matera, che prevede la sostituzione di tutti i corpi illuminanti dotati di sorgente obsoleta con apparecchi di ultima generazione, per un totale di 10.564 punti luce. I principali effetti di questo intervento riguardano quattro ambiti: sostenibilità, sicurezza, riduzione dell’inquinamento luminoso, valorizzazione paesaggistica e architettonica.
SOSTENIBILITÀ
Per quanto riguarda la sostenibilità, grazie alla maggiore efficienza dei LED e delle ottiche, City Green Light ha ottenuto un significativo risparmio energetico, pari al 74%, con una riduzione nei consumi di circa 5.440.000 kWh, equivalenti a 1.388 tonnellate di CO2 all’anno. Questo risultato potrà essere ulteriormente migliorato grazie alla prevista installazione di un sistema sperimentale di telecontrollo di alcuni punti luce con regolazione del flusso luminoso in funzione del traffico veicolare.
SICUREZZA
Per quanto riguarda la sicurezza, City Green Light ha dotato la città di un’illuminazione ad altissima efficienza, differenziando le ottiche in base alle geometrie stradali, mantenendo un notevole effetto di uniformità complessiva. Il risultato è un impianto d’illuminazione conforme alle norme più recenti, con un altissimo livello di comfort visivo e un significativo incremento della sicurezza stradale.
RIDUZIONE DELL’INQUINAMENTO LUMINOSO
Per quanto attiene all’inquinamento luminoso, nell’ambito della collaborazione con l’Unione Astrofili Italiani (UAI) e con la sezione italiana dell’International Dark Sky Association (IDA), City Green Light ha sostituito le vecchie sorgenti SAP a ottiche disperdenti non incassate nei corpi illuminanti con apparecchi che azzerano l’emissione di luce diretta verso la volta celeste. Questo non solo consente di apprezzare al meglio lo splendido cielo stellato delle notti materane, ma tutela anche l’osservazione astronomica del Centro di Geodesia Spaziale di Matera e le riserve naturali vicine.
VALORIZZAZIONE PAESAGGISTICA E ARCHITETTURALE
Infine, in termini di valorizzazione paesaggistica e architettonica, City Green Light ha operato in maniera specifica nei diversi contesti. Per i quartieri Sassi è stato scelto un corpo illuminante che conserva forma, colore e dimensioni del preesistente, ma adotta una tecnologia LED di ultima generazione in grado di ottimizzare le prestazioni e garantire una tonalità di luce e una resa dei colori che esaltano e rendono possibile apprezzare le diverse sfumature della pietra locale, anche nelle ore notturne. Per i principali siti monumentali, in accordo con la Soprintendenza dei Beni Archeologici, sono stati posizionati apparecchi con performance tecniche, dimensioni e colore tali da ridurre al minimo l’impatto estetico dell’intervento e al contempo valorizzarne i dettagli architettonici.