Con l’inizio del nuovo anno City Green Light ha avviato una collaborazione con Mindwork mettendo a disposizione delle proprie persone un servizio di consulenza psicologica online.
Questa iniziativa riflette l’approccio moderno delle aziende nel considerare i dipendenti come preziosi asset da preservare, motivare e curare. La strategia di gestione delle risorse umane di City Green Light si allinea a questo concetto, culminando con l’introduzione di un servizio di supporto psicologico per tutti i dipendenti, con Silvia Zancan, HR Manager, che illustra l’iniziativa.
Come si integra il nuovo servizio di consulenza psicologica online con la visione e la cultura aziendale di City Green Light per promuovere il benessere dei dipendenti?
City Green Light, realtà giovane abituata al lavoro in modalità flessibile (utilizzo dello smartworking) ancora prima dell’arrivo della pandemia, per gestione di clienti e commesse su tutto il territorio nazionale, nell’ultimo anno ha messo in atto una strategia di gestione delle proprie risorse umane mettendole al centro in quanto asset aziendali da preservare e motivare: a giugno 2023 è stata effettuata la prima indagine di clima, con il raggiungimento della certificazione Great Place To Work, a settembre 2023 è stata ottenuta la certificazione UNI PDR:125 “equità di genere” ed è stata ampliata la possibilità di utilizzo dello smart working. Ora abbiamo voluto inserire in azienda, grazie alla collaborazione con Mindwork, il servizio di supporto psicologico, disponibile per tutte le persone. I temi legati al benessere mentale si vanno sempre più affermando come benefit aziendali ricercati. Il benessere a 360° dei collaboratori, fisico, mentale, sociale e finanziario e un ambiente positivo di lavoro sono diventati fattori essenziali non solo per l’attraction di nuove risorse, ma soprattutto per favorire la motivazione e l’ingaggio dei nostri collaboratori.
In cosa consiste il servizio di supporto psicologico?
Ogni persona che lavora in azienda ha la possibilità di accedere ad una piattaforma online attraverso il suo indirizzo email; è possibile prenotare dei colloqui individuali, il servizio è attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24. I video colloqui hanno una durata di 50 minuti e le persone hanno la possibilità di scegliere lo psicoterapeuta a cui rivolgersi tra decine di professionisti disponibili. Ognuno di questi si presenta con un video in cui spiega i propri ambiti di pertinenza. In questo modo la persona può scegliere in modo mirato tenendo conto delle proprie specificità.
In che modo l’azienda intende promuovere la cultura del self-care e dell’autoconsapevolezza tra i dipendenti, oltre all’utilizzo del servizio di consulenza psicologica online?
Questo beneficio si aggiunge a varie iniziative per le risorse umane di City Green Light, tra cui un servizio welfare che offre pacchetti benessere, culturali e formativi, permessi retribuiti per visite mediche e per la malattia dei figli. Inoltre, l’azienda sostiene attivamente eventi socialmente rilevanti per promuovere il benessere delle proprie persone, come la partecipazione alla staffetta “The Loop” e l’appoggio a iniziative benefiche contro la violenza sulle donne.