Skip to content Skip to footer

OpenCER è la piattaforma realizzata da City Green Light e Sidora per gestire le Comunità Energetiche Rinnovabili

Le comunità energetiche, basate su un approccio distribuito alla produzione di energia da fonti rinnovabili e guidate dai cittadini, rappresentano un passo concreto verso la decarbonizzazione e l’autosufficienza energetica. Le piattaforme di gestione di queste comunità sono essenziali per la strategia energetica italiana, facilitando la collaborazione tra i membri per generare energia rinnovabile a livello locale. Utilizzando approcci di gamification, coinvolgono i cittadini in modo attivo nella produzione e distribuzione di energia verde, contribuendo ad aumentare la consapevolezza e il sostegno alla transizione energetica.

OpenCER è la piattaforma open-data per la gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) che consente il monitoraggio completo dei flussi energetici e l’analisi dei consumi, grazie all’uso di modelli di Intelligenza Artificiale (IA), all’integrazione di molteplici fonti informative e al coinvolgimento dei membri della comunità.

opencer

come funziona?

La piattaforma, grazie a un’interfaccia intuitiva e facile da usare, favorisce la collaborazione tra i membri della comunità, consentendo loro di raccogliere, archiviare e analizzare dati energetici in modo efficiente.

 

Monitoraggio Completo
Da contatori di distribuzione a singole prese, OpenCER fornisce un’analisi dettagliata dei consumi, segnalando malfunzionamenti e assorbimenti anomali.

 

Ottimizzazione dei consumi
Grazie alle funzionalità predittive basate su modelli di Intelligenza Artificiale, OpenCER ottimizza i consumi, garantendo efficienza ed eco-sostenibilità.

 

Coinvolgimento dei cittadini
Attraverso un approccio di gamification, OpenCER incentiva attivamente la partecipazione dei cittadini nella produzione e distribuzione di energia rinnovabile, aumentando consapevolezza e supporto alla transizione energetica.

 

Calcolo degli incentivi
OpenCER calcola e ripartisce gli incentivi per l’energia condivisa e i risparmi per l’autoconsumo diretto, contribuendo a massimizzare i benefici finanziari per la comunità.

compila il form per maggiori informazioni