Oggi in Italia si contano più di 600 auto ogni 1000 abitanti. Nei centri urbani, dove i parcheggi rappresentano una risorsa pubblica limitata, la gestione della mobilità cittadina costituisce una componente fondamentale al fine di raggiungere obiettivi stringenti in materia di sostenibilità ambientale e sociale. Gli studi indicano, infatti, che ogni utente della strada impiega mediamente 40 ore all’anno alla ricerca di un parcheggio, generando di conseguenza il 30% dell’inquinamento cittadino e creando un rilevante disagio all’interno del tessuto economico urbano e del benessere cittadino. Al fine di consentire un’ottimale pianificazione e un’efficiente gestione della sosta nelle nostre città, City Green Light propone delle soluzioni di Smart Parking tecnologicamente avanzate, in grado di supportare la forte trasformazione verso la mobilità del futuro.
L’introduzione dei nostri sistemi di Smart Parking consente alle Amministrazioni locali di governare il cambiamento adottando un approccio data-driven, ovvero supportando la definizione e l’esecuzione di strategie vincenti in grado di gestire tutte le nuove esigenze e le modalità di movimento in modo efficiente.
Tramite il monitoraggio puntuale dello stato di occupazione degli stalli di sosta e l’integrazione delle informazioni provenienti da molteplici sistemi di pagamento, è possibile ottenere una fotografia in tempo reale sulla situazione dei parcheggi cittadini, nonché analizzare gli andamenti storici al fine di implementare un’organizzazione della sosta sempre più ottimale.
I vantaggi sono consistenti sia per l’Amministrazione che per il Cittadino: le nostre soluzioni consentono all’utente una facile individuazione dello stallo libero più prossimo, ottimizzano tutte le attività di controllo e manutenzione, consentono una programmazione dinamica della sosta e semplificano la fruizione della città in base alle esigenze sociali – disabili, lavoratori, mamme e turisti.
A cura di Alessandro Bortoletto, Innovation Manager, City Green Light