Il gruppo

Treviso, la prima Smart City del Nord Italia

Grazie al nostro sistema e all’attuazione di una politica di viabilità adeguata, Treviso è la Smart City più premiata d’Italia.

Treviso, l’esempio di una città a misura d’uomo

Treviso è una città che ha intrapreso una grande e mirata trasformazione tecnologica rivolta a un miglioramento della vita sociale e per questo è stata pluripremiata nazionalmente e internazionalmente.

Esigenze

\

Gestire tutte le aree di sosta all’interno del centro storico.

\

Ridurre il tempo che il personale addetto al controllo dedica alla verifica dei contrassegni.

\

Fornire informazioni utili agli automobilisti per diminuire i tempi di ricerca del parcheggio.

Soluzioni

\

Sono stati installati oltre 2600 sensori auto con 56 parcometri oltre a 161 sensori dedicati alle piazzole di carico e scarico.

\

Il sistema include la possibilità di gestire il pagamento tramite SMS e App.

\

Grazie ai dati di occupazione precisi il sistema indica su qualsiasi terminale la quantità di posti liberi nelle varie aree e segnala agli addetti al controllo quali sono i veicoli che risultano in violazione.

\

Dall’avvio del sistema si è notato un aumento degli incassi dell’14.3%.

\

L’Amministrazione ha potuto modulare le tariffe per ottimizzare le performance del sistema. Ha verificato ad esempio che nell’ultima ora di tariffa si verificava un brusco calo dei pagamenti.

\

L’Amministrazione ha così deciso di diminuire il pagamento minimo a 30 minuti. L’importo medio del ticket è diminuito da € 1,73 a € 1,55 ma il numero di ticket emessi è aumentato da 131.000 a 161.000.

\

Mantenendo invariato il numero di stalli disponibili abbiamo offerto più permessi ai residenti, senza aumenti nel numero di sanzioni emesse, diminuendo la tariffa minima e rendendo fruibile lo spazio di sosta in centro città.

\

Grazie a questa soluzione, l’Amministrazione ha deciso di bloccare la costruzione di un costoso parcheggio interrato in una delle piazze cittadine, che avrebbe creato disagi ai cittadini per più di due anni.