A Crucoli prende avvio il progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica, affidato alla ESCo City Green Light, nell’ambito della convenzione Servizio Luce 4 Consip, per garantire maggiore efficienza, sostenibilità e valorizzare il patrimonio storico-artistico cittadino.
I lavori partiranno nel mese di Febbraio 2024 e porteranno alla sostituzione di 785 corpi illuminanti con sorgenti led di ultima generazione e ad alta efficienza, consentendo, al termine dell’intervento, di ottenere il 48% di risparmio energetico rispetto alla situazione attuale, di ottenere consumi ridotti per più di 140.000 kWh/anno e un abbattimento delle emissioni pari a 70 tonnellate di CO2 all’anno: l’equivalente di anidride carbonica assorbita da circa 7.000 alberi di acero campestre piantati sul territorio.
La progettazione della nuova illuminazione ha avuto come driver principale il miglioramento dell’efficienza e delle prestazioni rispetto al sistema attuale, garantendo in particolare il contenimento dell’inquinamento luminoso secondo la normativa vigente e un maggiore comfort visivo. La migliore visibilità permetterà di rendere le strade più sicure e di creare spazi urbani più accoglienti e fruibili come luoghi di aggregazione a beneficio di cittadini, turisti e visitatori.
Il nuovo servizio di illuminazione sarà alimentato al 100% da fonti rinnovabili e includerà il telecontrollo di tutti gli impianti, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la condivisione del risparmio energetico e l’adesione al progetto Public Energy Living Lab (PELL) promosso dall’ENEA. Inoltre, saranno condivisi al 50% i Titoli di Efficienza Energetica (TEE), il principale meccanismo di incentivazione dell’efficienza energetica nelle infrastrutture a rete, e sarà fornito un servizio di call center h24 e di energy management.
City Green Light investirà oltre 332.000 euro per la sostituzione dei punti luce nel primo anno di servizio e l’intervento prevederà anche la sostituzione di 8 sostegni ammalorati, l’adeguamento normativo di 14 quadri elettrici di alimentazione e la sostituzione integrale di ulteriori 3 quadri elettrici, oltre alla sostituzione di 600 mt di linee di alimentazione ed ulteriori interventi impegnabili da parte dell’Amministrazione Comunale per ulteriori 128.000 euro.
“La nostra amministrazione ha inteso avviare la convenzione “Servizio Luce 4 Consip” al fine di ottimizzare il servizio di pubblica illuminazione e continuare nella direzione del contenimento dei costi dell’energia elettrica, che oggi con gli aumenti esorbitanti verificatisi a seguito degli eventi internazionali ben noti, rappresenta una delle voci di spesa più critiche del bilancio degli Enti Locali.
L’adesione alla suddetta convenzione CONSIP, per il tramite della società City Green Ligth, ci consente di completare gli interventi di efficientamento di tutti i punti di illuminazione del territorio comunale e di tutti i quadri elettrici con il controllo remoto degli stessi oltre ad attivare la possibilità di segnalare h24 eventuali disservizi, tramite numero verde e APP” – Il Sindaco Arch. Cataldo Librandi
“Siamo entusiasti di collaborare con il Comune di Crucoli per la realizzazione di questo progetto, – afferma Christian Valerio, Business Unit Director Southern Italy di City Green Light – che porterà alla città un sistema di illuminazione avanzato, in grado di migliorare l’illuminazione delle strade e delle piazze, con notevoli benefici in termini di risparmio energetico e sicurezza. Prestiamo particolare attenzione all’ambiente, garantendo un impatto positivo su questa importante dimensione“.
SERVIZIO DI SEGNALAZIONE
Per segnalare il guasto su uno o più lampioni è attivo un Call Center presidiato 365 giorni l’anno h 0-24 raggiungibile attraverso i seguenti canali:
Mail: segnalazioni.crucoli@citygreenlight.com
Numero verde: 800642120
APP: City Green App (disponibile per iOS e Android)
Per effettuare una segnalazione è necessario comunicare il nome della via e il numero del lampione o il civico esatto in cui reperirlo. Il numero del lampione è l’etichetta composta da 4 o 5 cifre in verticale applicata ad una altezza di circa 2.5 metri da terra in allineamento sotto il punto luce.
È inoltre disponibile e scaricabile la APP “CityGreenApp” dedicata per sistemi iOS e Android con la quale sarà possibile segnalare eventuali anomalie e disfunzioni dell’impianto.
City Green Light
City Green Light è il principale operatore privato in Italia nel settore della Pubblica Illuminazione, partecipato da primari investitori nazionali e internazionali specializzati in progetti di efficientamento energetico. Attualmente gestisce più di 1.000.000 punti luce in oltre 300 comuni italiani. L’azienda punta all’innovazione e alla Green Economy proponendo solidi modelli di sviluppo per l’illuminazione pubblica e servizi smart collegati con lo scopo di accompagnare la Pubblica Amministrazione nella transizione energetica e digitale.