La Cattedrale di San Lorenzo, gioiello di Genova, risplende di una nuova luce nelle ore notturne grazie al progetto del Piano Caruggi, realizzato da City Green Light in collaborazione con Restart Engineering. Questa maestosa chiesa, eretta intorno al 1098 sopra le rovine di una basilica risalente al V-VI secolo, è dedicata a San Giovanni Battista, patrono della città, le cui ceneri sono tutt’oggi custodite nell’omonima chiesa.
L’intervento di illuminazione, parte integrante del progetto di riqualificazione della pubblica illuminazione di Genova, è una vera e propria sinfonia che unisce estetica e scenografia. La nuova luce, oltre a essere più efficiente e sostenibile, offre uno spettacolo emozionante sia ai cittadini genovesi che ai visitatori. Quest’opera è una testimonianza tangibile dell’impegno costante di City Green Light nell’esaltare il patrimonio artistico e culturale della città, ricercando soluzioni all’avanguardia in grado di preservare la bellezza, garantendo la sicurezza e promuovendo il benessere ambientale.
L’intervento di riqualificazione è stato mirato in particolar modo ai dettagli dei tre portali gotici, ai bassorilievi sopra gli archi ed al maestoso rosone gotico, utilizzando un approccio più morbido per la valorizzazione delle bifore e del campanile, simbolo di fede e storia della città, con l’installazione di due nuovi proiettori a led atti ad amplificare il fascino della torre.
Il nuovo impianto di illuminazione è il risultato di un’attenta scelta dei prodotti e dello studio dei loro puntamenti. Sono stati selezionati proiettori a tecnologia led della marca iGuzzini modello Maxi Woody con temperatura di colore pari a 3000K, ottiche che variano tra i 10˚ e i 50˚. Il lighting concept ha portato alla scelta di combinare diverse intensità di luce per enfatizzare il rosone e i grandi portali riducendone allo stesso tempo la dispersione oltre la sagoma dell’edificio.
La riqualificazione, tuttavia, va ben oltre l’attenzione all’illuminazione, rappresentando un’opera che imprime un impatto positivo sull’intera città di Genova. La Cattedrale, oltre ad essere un significativo luogo di culto, si trasforma in un’attrattiva turistica e commerciale ancora più affascinante e sicura. Dal 2020, City Green Light ha iniziato a curare la pubblica illuminazione cittadina e quella dei suoi preziosi monumenti storici, dimostrando una dedizione profonda per migliorare la qualità di vita dei genovesi e dei visitatori.
Tali progetti hanno un’ambizione ben più ampia, che mira a coniugare gli effetti scenografici alla tutela dell’ambiente. Grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, come i led a basso consumo, City Green Light contribuisce alla sostenibilità della città, promuovendo un’illuminazione responsabile e rispettosa dell’ambiente.
La Cattedrale di San Lorenzo, grazie alla nuova illuminazione, inebria con la sua bellezza e maestosità, pronta ad accogliere chiunque ami scoprire la storia e l’arte dell’affascinante città di Genova.