Via Garibaldi, grazie alla sua straordinaria ricchezza architettonica e al suo imponente impatto, si configura come una delle strade più importanti del centro storico di Genova. Originariamente denominata “Strada Maggiore”, fu dedicata successivamente a Giuseppe Garibaldi nel 1882 e da allora porta il suo nome.
A partire dalla metà del Cinquecento, gli eleganti palazzi nobiliari si arricchirono di magnifiche facciate decorate con marmo e stucco, maestosi atrii e splendidi giardini con fontane. Queste dimore non passarono inosservate, tanto che il pittore fiammingo Pieter Paul Rubens pubblicò nel primo Seicento il libro “Le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli”, che includeva i disegni dei palazzi di Via Garibaldi. I palazzi dei Rolli, per la qualità dell’architettura e delle decorazioni, sono stati inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
City Green Light, in collaborazione con Restart, ha curato l’efficientamento illuminotecnico della via con l’obiettivo di esaltare ulteriormente le facciate dei palazzi, restituendogli il loro antico splendore e mantenendo uno sguardo attento alla memoria storica e al contesto attuale.
Un’analisi iniziale del contesto urbano ha permesso di comprendere dove intervenire in modo più utile, definendo le strategie progettuali per migliorare ed enfatizzare la resa cromatica dell’architettura di ciascun palazzo. L’opera di riqualificazione ha coinvolto i proiettori situati agli angoli dei palazzi e l’illuminazione d’accento fornita dalle barre lineari in facciata. Attraverso la riorganizzazione dei proiettori, è stata proposta una riduzione del loro numero da 60 a 40 e un nuovo set di orientamenti per indirizzare la luce in modo più efficace.
Uno degli obiettivi di questo progetto è stato sostituire una tecnologia obsoleta ed energivora con un impianto più efficiente, che restituisse un buon effetto illuminotecnico con un consumo energetico inferiore. L’opera di efficientamento energetico ha abbracciato un approccio oculato alla gestione della luce, illuminando soltanto le aree indispensabili e limitando le dispersioni superflue.
I prodotti scelti per la riqualifica dell’impianto sono della marca iGuzzini, tra cui i proiettori iGuzzini Woody da 28W e 39W con ottica medio-ampia e accessoriati con lenti diffondenti per l’illuminazione generale sui palazzi e le barre lineari tipo iGuzzini LineaLuce Compact superficie 75 con ottica wallgrazing e potenze comprese tra gli 8W e i 22W per la luce d’accento su cornicioni e mensole. Tutti i corpi illuminanti utilizzati sono stati specificati con temperatura di colore pari a 3000K.