Presto nel Comune di Olbia entreranno in funzione 240 telecamere strategicamente disposte lungo le principali strade, piazze e parchi, con una particolare attenzione alle nove vie di accesso e uscita dalla città. Questo progetto, frutto di un investimento di circa 2 milioni e 200mila euro, è stato elaborato e realizzato da City Green Light con l’intento di modernizzare e ampliare il sistema di videosorveglianza cittadino, assicurando una maggiore sicurezza e un controllo più efficace del territorio.
Le nuove telecamere rappresentano un importante passo avanti tecnologico: saranno attive 24 ore su 24 e dotate di sistemi avanzati per la lettura delle targhe dei veicoli in transito, garantendo un monitoraggio continuo e preciso. Oltre alla sorveglianza ordinaria, il progetto mira a fornire un valido supporto alle forze dell’ordine, in particolare per la prevenzione e il contrasto di reati come lo sversamento illegale di rifiuti e atti di vandalismo. Grazie a queste tecnologie, sarà possibile identificare in maniera rapida e accurata eventuali individui coinvolti in attività criminali, migliorando così la capacità di intervento e prevenzione sul territorio.
Uno degli aspetti più innovativi del progetto proposto da City Green Light è che l’intera infrastruttura rete-dati completamente autonoma realizzata sul territorio comunale confluirà all’interno di una sala operativa che fungerà da vero e proprio centro di controllo del sistema. Da questa sala, gli operatori saranno in grado di monitorare costantemente le immagini catturate dalle telecamere, sia in tempo reale sia registrate, ottimizzando la gestione delle emergenze e delle situazioni critiche. Tale infrastruttura si configura come un elemento fondamentale per una gestione coordinata e tempestiva degli interventi, migliorando la qualità della vita dei cittadini e contribuendo in maniera concreta alla sicurezza del comune.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione e tutela del territorio, che include non solo la sicurezza, ma anche la sostenibilità ambientale e la promozione di una città sempre più moderna ed efficiente.
ABOUT CITY GREEN LIGHT
City Green Light è una E.S.Co (Energy Service Company) che opera nel campo del risparmio e dell’efficientamento energetico, partecipata da primari fondi di investimento nazionali e internazionali specializzati nel settore. L’azienda rappresenta un’eccellenza nazionale che punta all’innovazione e alla Green Economy proponendo solidi modelli di sviluppo per l’efficienza energetica e servizi smart con lo scopo di accompagnare Pubbliche Amministrazioni e Imprese nella transizione ecologica, energetica e digitale. Opera attualmente in oltre 330 Comuni in Italia, dislocati su tutto il territorio nazionale, servendo circa 6 milioni di cittadini.