Skip to content Skip to footer

A Reggio Emilia, grazie alla luce, vedere con nuovi occhi Piazza Prampolini e Piazza San Prospero

Piazza del Duomo, oggi dedicata al socialista Camillo Prampolini, con la cattedrale Santa Maria Assunta e Piazza San Prospero con l’omonima Basilica dedicata al Santo Patrono, con importanti edifici storici tra cui il Palazzo comunale, rappresentano il salotto della città di Reggio Emilia, punto di partenza di ogni itinerario culturale in questa bellissima città d’arte.

L’intervento di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica, che ha interessato l’intero contesto urbano nell’ambito del contratto Consip Servizio Luce 4, ha reso possibile uniformare l’illuminazione del centro storico, e in particolare di queste due piazze, donando identità, vitalità e atmosfera agli spazi pubblici della socialità.

La sfida è stata quella di creare uniformità e comfort mantenendo il posizionamento dei vecchi apparecchi di illuminazione, lavorando solo su ottiche, rese cromatiche e puntamenti per ottenere, nonostante le elevate distanze, livelli di illuminamento in linea con le norme e una riduzione dei consumi energetici superiore al 50%.

Per le piazze è stata realizzata un’illuminazione di base posizionando proiettori modello TARUS200 di GMR Enlights a luce calda “nei sotto gronda” dei palazzi, minimizzando così l’impatto estetico nelle ore diurne.

L’intervento sulla Cattedrale di Santa Maria Assunta e sulla Basilica di San Prospero è andato oltre la semplice illuminazione, con l’obiettivo di emozionare e restituire personalità ai monumenti mettendone in risalto alcuni particolari architettonici.
Anche qui sono stati proposti apparecchi minimali, a basso impatto estetico, posizionati in sostituzione degli esistenti.  Una particolare cura nella scelta delle ottiche, delle intensità luminose e dei puntamenti ha consentito di mantenere equilibrio e simmetria nelle facciate in linea con il precedente concept architetturale.