- City Green Light completa il progetto di illuminazione artistica ed efficientamento energetico del Castello di Mazzarino
- Il vecchio impianto è stato sostituito con 16 nuovi proiettori ad alta efficienza
Mazzarino (CL), 7 gennaio 2025 – Una nuova luce illumina il Castello “U Cannuni” di Mazzarino, grazie al completamento del progetto di illuminazione artistica ed efficientamento energetico che valorizza uno dei monumenti più importanti del territorio rendendolo ancora più suggestivo, soprattutto nelle ore serali.
L’intervento, realizzato dalla ESCo City Green Light, ha portato alla sostituzione del vecchio impianto non più funzionante e all’installazione di 16 proiettori, con temperatra di colore 3.000K, scelti in modo da esaltare le linee architettoniche del castello e al contempo rispettare l’ambiente, grazie ai consumi ridotti e all’orientamento dei corpi illuminanti studiato per ridurre al minimo l’inquinamento luminoso.
UN’OPERA DI RESTAURO E VALORIZZAZIONE
Il Castello “U Cannuni”, con la sua torre cilindrica che ricorda un cannone, è un simbolo di Mazzarino e rappresenta un importante punto di riferimento per la storia e la cultura del territorio. Grazie alla nuova illuminazione, il castello rivela tutta la sua bellezza: i fasci di luce si posano sulle antiche mura, creando un gioco di chiaroscuro che esalta le forme, per un effetto scenografico e affascinante, capace di catturare lo sguardo e l’immaginazione di chi lo ammira.
Il progetto rientra in un avviso pubblico regionale per l’illuminazione artistica esterna dei castelli siciliani, a testimonianza dell’importanza attribuita alla valorizzazione del patrimonio culturale.
CITY GREEN LIGHT: UN IMPEGNO PER L’EFFICIENZA ENERGETICA
City Green Light, tra i principali operatori a livello nazionale nella promozione di soluzioni innovative per l’efficientamento energetico, è presente a Mazzarino dal 2017 grazie alla convenzione Consip Servizio Luce 3. Specializzata nella gestione integrata dei servizi di pubblica illuminazione, l’azienda offre soluzioni smart per lo sviluppo sostenibile e per migliorare i consumi energetici degli edifici. Con un approccio olistico votato all’efficienza energetica, City Green Light si impegna a ridurre l’impatto ambientale delle città e a promuovere un futuro più sostenibile. E con il progetto realizzato sul Castello di Mazzarino dimostra, ancora una volta, la capacità di coniugare efficienza energetica e valorizzazione del patrimonio culturale, contribuendo a rendere il Castello “U Cannuni” un simbolo di bellezza e sostenibilità.
UN FUTURO PIÙ LUMINOSO PER MAZZARINO
Con l’illuminazione del Castello “U Cannuni”, Mazzarino si conferma una città attenta alla valorizzazione del proprio patrimonio culturale e allo sviluppo turistico. L’amministrazione comunale, in collaborazione con City Green Light, ha realizzato un’opera che lascerà un segno duraturo nel tempo e che contribuirà a promuovere il territorio.
“Sono estremamente soddisfatto di questo nuovo traguardo raggiunto per la nostra città. L’illuminazione del Castello U Cannuni rappresenta un passo fondamentale per valorizzare il nostro patrimonio storico e culturale e renderlo accessibile a tutti. Questo intervento non è solo un’opera di restauro, ma un investimento per il futuro di Mazzarino. Grazie a questo nuovo volto, il nostro castello diventerà un punto di riferimento ancora più importante per i turisti e un simbolo di orgoglio per tutti i cittadini. Ringrazio City Green Light per la professionalità e la passione dimostrate in questo progetto e tutti coloro che hanno collaborato alla sua realizzazione.” – Dichiara Domenico Faraci, Sindaco di Mazzarino.
“Abbiamo lavorato in sinergia con i tecnici del Comune di Mazzarino – ha aggiunto Concetto Fabiano, Area Manager Business Unit Central & Southern Italy di City Green Light – e siamo orgogliosi di aver contribuito a un progetto che non solo migliora l’efficienza energetica, ma esalta anche la bellezza di un simbolo storico come il Castello ‘U Cannuni’. Questo intervento è un esempio concreto di come la tecnologia possa essere messa al servizio della valorizzazione del nostro patrimonio culturale.”
MEDIA AGENCY: M&PARTNERS
Filippo Nani, f.nani@mepartners.it
Francesca Magnanini, f.magnanini@mepartners.it mob. +39 338 6910347
ABOUT CITY GREEN LIGHT
City Green Light è una E.S.Co (Energy Service Company) che opera nel campo del risparmio e dell’efficientamento energetico, partecipata da primari fondi di investimento nazionali e internazionali specializzati nel settore. L’azienda rappresenta un’eccellenza nazionale che punta all’innovazione e alla Green Economy proponendo solidi modelli di sviluppo per l’efficienza energetica e servizi smart con lo scopo di accompagnare Pubbliche Amministrazioni e Imprese nella transizione ecologica, energetica e digitale. Opera attualmente in oltre 330 Comuni in Italia, dislocati su tutto il territorio nazionale, servendo circa 6 milioni di cittadini.