La Basilica di Santa Maria La Nova è situata in piazza Duomo a Chiaramonte Gulfi (RG) e rappresenta uno dei più prestigiosi luoghi di culto della città.
Fu edificata nel 1450 in stile gotico, con archi a sesto acuto e con soffitto in tavole ornate da arabeschi, per essere poi trasformata in stile barocco nel 1608. La facciata di Santa Maria La Nova è ornata da statue, colonne, capitelli corinzi e finestre e presenta un importante portale d’ingresso in legno con timpano di copertura, affiancato da due sculture marmoree.
L’illuminazione artistica del prospetto della Basilica di Santa Maria La Nova è stata ideata in modo tale da catturare l’interesse di cittadini e visitatori che passeggiano nel cuore del centro cittadino.
I dettagli della Basilica hanno ispirato la progettazione dell’illuminazione artistica concepita per esaltare i particolari architettonici.
Gli apparecchi iGuzzini per l’illuminazione d’accento hanno valorizzato i particolari scultorei delle nicchie e sul timpano, oltre a sottolineare le linee delle finestre e delle colonne del primo ordine. Sempre iGuzzini linea luce ed iPro sono stati utilizzati per l’illuminazione delle lesene e del vano campanario degli ordini superiori.
Il progetto ha tenuto conto dell’aspetto estetico per la valorizzazione del complesso e del risparmio energetico: grazie all’impiego di apparecchi a tecnologia LED ad alta efficienza energetica con temperatura di colore 3000K tali da enfatizzare la superficie in pietra della Basilica garantendo una illuminazione sostenibile per tutelare le risorse e ridurre l’inquinamento luminoso.