Per accrescere la consapevolezza delle persone sui temi del riciclo e della raccolta differenziata e aiutarle a sviluppare uno stile di vita sostenibile, abbiamo installato in tutte le nostre sedi sistemi per la raccolta dei rifiuti che, con l’ausilio di un sensore IoT, aiutano a migliorarne la gestione.
Nando è un servizio della startup ReLearn nato dalla volontà di migliorare il sistema di raccolta differenziata.
Si tratta di un sensore IoT, facilmente installabile su qualsiasi contenitore esistente. Grazie all’intelligenza artificiale, il sensore identifica e segnala eventuali errori nella corretta differenziazione degli scarti, suggerendo le modalità di smaltimento più adatte e veicolando un feedback agli utenti con l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza e coinvolgimento nella corretta gestione di smaltimento e riciclaggio.
Grazie alla misurazione dei livelli dei rifiuti all’interno dei contenitori, Nando consente anche di ottimizzare la frequenza di svuotamento. Questo non solo contribuisce all’efficienza operativa, ma anche alla riduzione dell’impatto ambientale legato alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti prodotti.
Per incentivare ancora di più questa iniziativa abbiamo avviato una Circular Challenge City Green Light per promuovere una maggiore consapevolezza di consumo, fornendo uno strumento pratico per aiutare tutti noi a fare scelte più giuste e sostenibili per il nostro pianeta.