Servizio
Edifici
Nel contesto attuale, l’ottimizzazione dell’uso dell’energia è diventata una priorità sia per le amministrazioni pubbliche che per i privati.
Secondo le stime UE gli edifici rappresentano il 40% del consumo energetico e generano il 36% delle emissioni di gas serra in Europa.
Il PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima) si pone l’obiettivo di ridurre i consumi del 43% entro il 2030, promuovendo fonti di energia rinnovabile e riducendo le emissioni di CO₂. L’efficienza energetica degli edifici diventa fondamentale per massimizzare le prestazioni, ridurre il consumo di energia, l’impatto ambientale e i costi operativi.
City Green Light accompagna e sostiene le PA negli interventi di efficientamento energetico, proponendo soluzioni che siano economicamente sostenibili, pensate sulle reali esigenze del richiedente e volte a creare un futuro sostenibile.
Soluzioni
City Green Light offre soluzioni su misura, personalizzate e complete per gestire ogni aspetto del parco immobiliare.
Agendo sui consumi generati dal patrimonio edilizio, è possibile alleggerire in modo significativo la domanda di energia, con conseguente maggiore capacità di rispondere autonomamente alla produzione necessaria.
Attraverso la combinazione di interventi di efficientamento energetico con l’utilizzo di sistemi e piattaforme di Energy Management che integrano dati provenienti da sensori di campo, IA e IoT, riusciamo ad offrire un servizio di Facility Management capace di migliorare la vivibilità e la salubrità degli ambienti di lavoro oltre ad una gestione energetica ottimale che amplia la portata dei risultati conseguibili in termini energetici, ambientali ed economici.
Gli edifici pubblici possono beneficiare dell’efficientamento per ridurre i costi energetici contribuendo alla sostenibilità ambientale e migliorare le condizioni di lavoro per offrire un ambiente confortevole a chi li frequenta:
Uffici Pubblici
Edifici Culturali, Musei, Biblioteche
Scuole e Università
Palazzi di Giustizia
Strutture sportive
Ospedali e Strutture Sanitarie
Business Unit Construction Solutions
La Business Unit Construction Solutions di City Green Light nasce per sviluppare progetti integrati nel settore delle costruzioni, degli impianti tecnologici e dell’efficientamento energetico, rafforzando la capacità del Gruppo di accompagnare città e territori nella transizione ecologica ed energetica.
Ad alimentarne le competenze ci sono due realtà solide e complementari. Termotecnica Sebina, entrata a far parte del Gruppo nel 2025, porta con sé quasi cinquant’anni di esperienza nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti meccanici, elettrici e speciali, oltre che nella costruzione e riqualificazione di edifici.
Fondata nel 1976 e cresciuta fino a diventare General Contractor, l’azienda vanta un team di oltre cento professionisti qualificati e una lunga tradizione di progetti complessi gestiti con qualità, innovazione e sostenibilità. A rafforzare ulteriormente la Business Unit vi è FBF, azienda veneziana entrata nel Gruppo nel 2023, specializzata in impianti termomeccanici, impianti elettrici e facility management.
Grazie alle sue competenze avanzate in ambito di riqualificazioni energetiche e alla consolidata esperienza come general contractor, FBF contribuisce a garantire soluzioni integrate e servizi di alta qualità, capaci di unire efficienza, sostenibilità e attenzione ai bisogni dei committenti.
La nascita di Construction Solutions si inserisce nella più ampia missione di City Green Light, oggi primo operatore in Italia nell’illuminazione pubblica e punto di riferimento nazionale nei servizi di efficienza energetica e smart city.
Sostenibilità: il MArRC si illumina con innovazione e tecnologia led
L’intervento realizzato da City Green Light, ha dotato il Museo di un sistema di illuminazione all’avanguardia. Una soluzione innovativa che combina efficienza energetica, valorizzazione dei reperti e comfort per i visitatori e il personale interno.
Ospedali green: la sanità del futuro tra sostenibilità e innovazione
Nel settore sanitario-assistenziale, l’attenzione alla sostenibilità e all’efficienza energetica sta diventando un elemento centrale nella progettazione e nella gestione degli ospedali. Con oltre 50 anni di esperienza nella realizzazione, manutenzione e gestione di...
Dolianova fa “scuola” di sostenibilità con City Green Light
Completati i lavori di efficientamento degli immobili che ospitano il municipio, la scuola dell’infanzia e la scuola primaria 1,6 milioni di euro investiti per ottimizzare la produzione e il consumo di energia Bollette ridotte per l’amministrazione e maggiore comfort...
City Green Light dona nuova luce allo Stadio Fanuzzi di Brindisi. Insieme a Stea Progetto e Signify
Illuminazione a LED di ultima generazione per lo storico impianto sportivo che si candida a ospitare grandi eventi agonistici e di intrattenimento Più luce, meno consumi e scenografie suggestive con i proiettori intelligenti Brindisi, 31 luglio 2024 – Un’illuminazione...
Fondazione Franchin Simon verso un futuro sostenibile: presentato il progetto di riqualificazione energetica della sede in collaborazione con City Green Light
Montagnana (PD), 7 novembre 2023 – Fondazione Franchin Simon, da quasi 25 anni riferimento regionale per l’accoglienza di persone adulte con disabilità e problemi di salute mentale, e la Esco vicentina City Green Light, società attiva nel settore dell’illuminazione...
City Green Light e Signify hanno curato il restyling illuminotecnico dello Stadio Comunale Nicola Ceravolo di Catanzaro per adeguarlo agli standard della Serie B in ottica sostenibile
Il terzo stadio più antico d’Italia, che ospita le partite dell’US Catanzaro 1929, è passato al LED, per un’illuminazione di alta qualità e in grado di ridurre i consumi energetici Milano, Italia – Signify (Euronext: LIGHT), leader mondiale nell'illuminazione, e City...
Contattaci per richiedere maggiori informazioni
Compila il form per essere contattato dal nostro team e conoscere tutti i servizi e le soluzioni che City Green Light propone rivolti a enti pubblici e privati.









