Il 15 settembre i colleghi delle Business Unit operanti nelle aree Centro e Sud Italia hanno partecipato alla seconda edizione del corso di formazione intitolato “La Gestione Contrattuale dell’Appalto“, un programma su misura sviluppato in stretta collaborazione con il CUOA Business School. Questa iniziativa formativa ha costituito una interessante opportunità finalizzata all’acquisizione di competenze fondamentali nell’ambito della gestione e della direzione dei lavori nel settore degli appalti.
Una delle principali novità di questa edizione riguardava la scelta della sede del corso. Il fatto di svolgere la formazione nella sede della Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera, che è tra i comuni gestiti da City Green Light per il servizio di pubblica illuminazione, ha messo in evidenza una sinergia proficua tra la nostra azienda e l’ente comunale, con l’auspicio che questa collaborazione possa servire da modello per future iniziative simili in altri territori.
“Attraverso questa iniziativa rafforziamo il rapporto fra la nostra amministrazione e City Green Light -dichiara Angelo Raffaele Cotugno, Assessore Lavori Pubblici e Innovazione della città di Matera – Il progetto ci consente di avere una visione comune non solo per quanto concerne la pubblica illuminazione, ma anche per quanto riguarda i progetti legati alla Smart City, e più in generale alla transizione energetica e digitale”.
La durata totale del corso di 20 ore garantisce un’analisi approfondita delle tematiche correlate alla gestione contrattuale dell’appalto. Il percorso formativo si è concentrato sull’intera fase esecutiva degli appalti con un focus sulla dimensione operativa, integrando costantemente riferimenti alla normativa vigente in materia di appalti pubblici, nonché alle significative novità introdotte dal nuovo Codice del D.Lgs. 31/3/2023 n. 36. L’obiettivo era fornire ai partecipanti le competenze necessarie per affrontare con successo le sfide che si presentano nel contesto degli appalti.
Il corso ha fornito un’esperienza pratica con opportunità di apprendimento sul campo, consentendo ai partecipanti di osservare direttamente l’applicazione delle conoscenze acquisite. Gli argomenti trattati sono stati basati sulla base fondamentale del Codice degli Appalti e delle norme relative, garantendo al contempo un’applicazione tangibile nel contesto aziendale.
“Abbiamo progettato questo corso con l’aiuto della funzione Gare per dare strumenti concreti e applicabili al nostro contesto lavorativo – afferma Silvia Zancan, Human Resources Manager di City Green Light – il programma non si limita a offrire una solida base teorica, ma dà l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso attraverso esempi portati in aula dai nostri PM. Una giornata di condivisione e accrescimento”.