Skip to content Skip to footer

Nuova rete in fibra ottica per la videosorveglianza a Varese

Nel Comune di Varese City Green Light ha progettato e installato una nuova rete in fibra ottica e ha avviato il primo step per un nuovo sistema di videosorveglianza.

City Green Light gestisce il servizio di illuminazione pubblica dal 2018 e negli anni ha curato l’adeguamento normativo di circa 23 km di linea di alimentazione aerea e 17 km di linea di alimentazione interrata, prevedendo la sostituzione dei tradizionali corpi illuminanti con sorgenti Led di ultima generazione, dotati di sistema di telecontrollo puntuale e da quadro.

Il risparmio energetico ottenuto a seguito dell’intervento supera il 70% rispetto alla fase di pre-efficientamento, garantendo un risparmio di 4.415.000 kWh, pari a 2.100 CO2 di emissioni di gas serra.

Tra gli ambiti di intervento vi è anche l’integrazione del sistema di videosorveglianza all’illuminazione pubblica, integrazione che va nella direzione di garantire un maggior presidio del territorio a favore di una maggiore sicurezza dei cittadini.
Con l’installazione di 4 km di fibra ottica è stato possibile collegare il sistema di telecamere con il SIC (Servizio Informativo Comunale) e con sedi remote, come la Centrale Operativa della Polizia Locale, ad esso connesse. Tale intervento rappresenta un investimento per il futuro dal momento che si potranno collegare tramite fibra tutte le telecamere presenti sul Comune, rendendo possibile anche l’integrazione con nuovi servizi digitali in grado di rendere più Smart la futura Varese.

Le telecamere interconnesse, di cui 10 ad altissima definizione fornite direttamente da City Green Light, sono dislocate in punti strategici del centro storico e dei quartieri limitrofi. L’altissima qualità della definizione, in grado di rilevare minimi dettagli fino a 200 metri di distanza, supporterà l’attività di controllo svolta dalle polizie locali.