Skip to content Skip to footer
Sicurezza

Cybersecurity e Pubblica Illuminazione

fattori abilitanti per la Smart City

Per City Green Light la Luce è un veicolo di innovazione, grazie al quale riusciamo ad accompagnare l’evoluzione digitale delle nostre città.  
Gestire la pubblica illuminazione oggi significa sviluppare e monitorare un sistema complesso, composto da centinaia di migliaia di punti di alimentazione elettrica connessi e quindi esposti alla rete Internet, in costante dialogo con infrastrutture Cloud per monitorarne il corretto funzionamento e operarne l’accensione e lo spegnimento.
Il processo di digitalizzazione delle infrastrutture comporta una maggiore esposizione a minacce informatiche, aumentando i rischi legati alla sicurezza degli utenti e alla riservatezza dei dati urbani.
Il tema della sicurezza informatica costituisce un fattore chiave per la resilienza e l’affidabilità dell’infrastruttura capillare di punti luce ed è alla base delle attività che proponiamo.
A partire dall’introduzione dei primi sistemi di telecontrollo, ovvero il sistema che consente il monitoraggio remoto del funzionamento dei punti luce, il tema dell’adozione di best practice come, ad esempio, il paradigma secure-by-design, è stato posto al centro dei programmi di sviluppo della nostra Azienda.
Per garantire il raggiungimento dei nostri obiettivi, collaboriamo con attori tecnologici leader a livello nazionale e internazionale per rendere la sicurezza uno degli elementi cardine delle soluzioni proposte.

A cura di Alessandro Bortoletto, Innovation Manager City Green Light